Cleopatra era famosa per immergersi in dei rilassanti bagni al latte d’asina per la cura della sua pelle. Uno studio ora afferma che il latte d’asina potrebbe essere un buon modo per curare anche la nostra salute, perdere peso e proteggere il nostro cuore.
I ricercatori hanno scoperto che il latte d’asina contiene meno grassi ed è più nutriente del latte vaccino. Hanno scoperto,inoltre, che il latte d’asina protegge naturamente il cuore grazie al contenuto di omega tre e di sei acidi grassi, simili a quelli contenuti nell’olio di pesce, che aiutano a ridurre il colesterolo.
Lo studio, effettuato presso l’Università di Napoli, ha confrontato gli effetti del latte d’asina rispetto al latte vaccino nella dieta giornaliera ed i benefici apportati alla salute. Grazie alle sperimentazioni effettuate, i ricercatori, hanno scoperto che il latte d’asina ed il latte vaccino apportano lo stesso contributo energetico, a fronte di un diverso aumento ponderale. I roditori che sono stati unitriti con latte d’asina hanno mostrato bassi livelli di trigliceridi, i grassi "cattivi" che fanno male al cuore, e meno stress a livello metabolico.
Lo studio, presentato al Congresso Europeo sull’Obesità ad Istanbul, ha concluso che "dovrebbe essere incoraggiato il consumo del latte d’asina" . Studi precedenti hanno dimostrato che il latte d’asina dovrebbe essere preferito anche al latte di soya o a quello vaccino parzialmente scremato, specialmente nei giovani e negli anziani poichè, grazie alle sostanze probiotiche presenti nella composizione, facilita l’assorbimento intestinale del calcio e aiuta l’organismo a contrastare l’insorgere dell’osteoporosi.