Oggi vogliamo scrivere di un libro intitolato "Saving Simon" dell’autore statunitense Jon Katz.
Se pensate che gli asini siano muti, bestie testardi da soma, il cui unico scopo nella vita sia quello di sostenere il carico appioppato loro dall’uomo, cambierete idea dopo la lettura di "Saving Simon", un libro fatto apposta per scaldare il cuore. Quando l’asino Simon arrivò alla fattoria dell’autore nello stato di New York, era quasi morto. Trascurato e malnutrito, emaciato, con le gambe e le costole dolorosamente contorte, la pelliccia rognosa e annerita dal marciume, infestata da vermi e pidocchi. La polizia e le autorità sanitarie lo avevano appena salvato da un allevatore insensibile, che lo aveva lasciato esanime, bloccato fino alle spalle dalle sue stesse feci e dal fango.
Anche un ex giornalista dal cuore di pietra come Katz ammette che non aveva mai visto niente di simile. Provava un estremo disagio nel vedere la sofferenza di Simon: "Il suo dolore mi faceva male al cuore ....", confessa.
Simon non era il primo asinello arrivato in fattoria. La prima era stata Carol. Poi è arrivata Fanny, e subito dopo Lulù. Nella primavera del 2011 Simon arrivò alla fattoria e Katz e sua moglie, Maria, hanno subito percepito un forte legame emotivo con il nuovo ospite. Oltre alla somministrazione di antibiotici e antidolorifici, Katz gli legge dei libri, gli parla di filosofia ,gli suona della musica , ed insieme fanno delle lunghe passeggiate.
Katz ha scoperto che ci sono lezioni da imparare sugli asini e lezioni da imparare dagli asini. Sono testardi, sì, ma migliaia di anni di addomesticamento li hanno resi perfettamente socievoli. Sono creature dolci, intensamente leali e affettuose, intuitive delle emozioni umane.
Ma, più di tutto, gli asini hanno un grande cuore.
In questo racconto altamente introspettivo, l’autore, esamina anche il significato e la complessità della compassione e della misericordia, comprese questioni più delicate , come: "Perché sentiamo tanta compassione per gli animali, e così poca compassione per la gente?"
Katz cerca le sue risposte in tutto il mondo, iniziando da un incontro faccia a faccia con il contadino che ha lasciato Simon quasi morto, passando per l’interpretazione delle opere di grandi pensatori da Tommaso d’Aquino, e arrivando al Dalai Lama.
La fattoria di Katz è il regno della guarigione di Simon, che si rivela essere anche la guarigione per Katz che, senza entrare nei dettagli, si confronta con le proprie "parti più profonde e più dolorose" e con abusi e maltrattamenti subiti da bambino.
L’uomo salva l’asino ma allo stesso tempo ne è salvato. Simon coinvolgente e adorabile dimostra di avere un grande e meraviglioso cuore.
Il libro non è stato ancora tradotto in italiano , e lo potete trovare nella libreria on line di Amazon in lingua inglese al seguente indirizzo:
http://www.amazon.it/Saving-Simon-Rescue-Meaning-Compassion/dp/0345531191/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418320536&sr=8-1&keywords=SIMON+JON+KATZ