A Comayagua, nell’ Honduras, si è svolta la prima sfilata degli asinelli infiorati.
Una mezza dozzina di asini ha fermato il traffico per alcuni minuti, sfilando per le vie urbane con meravigliose decorazioni floreali, cappelli e costumi. Tutto questo faceva parte della prima gara di asini infiorati, organizzata da una locale guida turistica come parte delle manifestazioni programmate per la locale fiera annuale.
Decine di persone sono accorse per vedere la sfilata degli asinelli che ha percorso le vie principali della città hondureña, attraendo particolarmente gli abitanti più giovani della zona che sono stati invitati ad interagire con gli animali, toccandoli e facendo con loro delle foto.
Numerosi i turisti attratti dalla manifestazione che in vita loro non avevano mai avuto l’opportunità di vedere degli asinelli, animali che, purtroppo, vengono troppo spesso relegati nelle campagne lontani dal contatto con le persone.
Dal canto nostro siamo sempre felici quando il divario tra asini e uomini viene ristretto dando, soprattutto ai bambini, la possibilità di interagire con questi splendidi animali. Speriamo solo che, nell’organizzazione di questa simpatica manifestazione, abbia prevalso il rispetto e la cura verso questi splendidi animali che, troppo spesso, soffrono le angherie dell’uomo.
Per la cronaca, il primo premio se lo è aggiudicato il giovane asino "Chiqui", che sembrava a suo agio nel suo colaratissimo vestito a fiori , facendo una bellissima figura.