Asini alla posta
Nel settembre del 2007 Poste Italiane ha dedicato un bel francobollo, con una tiratura da 3.500.000,00 di esemplari , alle razze italiane di asini da tutelare .Rappresenta, in un riquadro a sinistra, la testa di un asino mentre , a destra e in basso, sono raffigurate le sette razze italiane di asini tutelate, con le rispettive denominazioni: "Romagnolo", "Martina Franca", "Ragusano", "Amiata", "Pantelleria", "Sardo" e " Asinara".Completano il francobollo la leggenda "RAZZE ITALIANE DI ASINI TUTELATE" e la scritta "ITALIA".Il valore del francobollo è 0,60 centesimi di euro, ma noi sappiamo che il vero valore da attribuire alla difesa delle razze di asini in via di estinzione è immenso.
Asini in soccorso dei bimbi disabili
Molti genitori di bambini affetti da autismo hanno notato che i loro figli interagiscono meglio con gli animali piuttosto che con le persone .Nel 2012 Marine Grandgeorge e i colleghi dell’Universitàndella Bretagna Occidentale, in Francia, hanno studiato gli effetti dell’arrivondi un nuovo animale domestico in casa , e di come potrebbe innescarencomportamenti sociali positivi in bambini affetti da autismo. Hanno osservatoncani, gatti e perfino criceti per verificare la risposta dei bimbi.Molti centri di tutela e salvaguardia degli amici asinelli, in tutta la Gran Bretagna, ora offrono programmi di "TerapianAssistita" per bambini con autismo. The Donkey Sanctuary a SuttonnColdfield, Birmingham, offre la terapia a 180 bambini ogni settimana. Per i bambini autistici si riscontrano benefici anche se all’inizio l’esperienza di accarezzare i bellissimi asini si può rivelare ardua ma, una volta superata la prima naturale diffidenza, il cammino si fa molto più agevole.Fonte http://www.telegraph.co.uk/
Latte d’asina è salute
Povero di grassi, il latte d’asina è particolarmente ricco di omega 3 e può avere effetti anti-infiammatori e contribuire alla riduzione del rischi di infarto e ictus. Il latte d’asina ha anche un contenuto proteico ridotto, è ipoallergenico, ma alcune delle sue proteine sono più interessanti di altre, come il lisozima. Il lisozima è una proteina con proprietà molto particolari che hanno attirato l’attenzione dei ricercatori. Questo enzima ha la capacità di tagliare le membrane dei batteri e inibirne lo sviluppo.Insomma, il latte d’asina è buono e salutare .