Asini al sicuro
Nelle scorse settimane Israele è diventato il primo paese al mondo a vietare carri e carrozze trainati da cavalli e asini in tutte le strade della nazione. La mossa è stata il culmine di 10 anni di campagne da parte del gruppo per i diritti degli animali israeliano Hakol Chai, che ha contribuito a redigere la normativa.
Hakol Chai aveva documentato l’abuso orribile di cavalli e di asini che erano costretti a trasportare pesanti carichi di spazzatura e detriti di costruzione. Gli animali erano spesso affamati, picchiati, privati di cure veterinarie di base, e costretti a lavorare per lunghe ore sotto il sole cocente senza ombra o acqua.
Hakol Chai e i suoi sostenitori hanno fotografato cavalli e asini con il volto rigato di sangue , le gambe segnate dalle ferite e non curate, affamati che lottavano per tirare carichi pesanti e crollavano in strada per la stanchezza.
Il governo israeliano ha preso atto di tale scempio compiuto contro i nostri amici asini e contro i cavalli, ed ha promulgato questa legge importantissima a loro salvaguardia. Non ci auguriamo che anche gli altri governi delle aree interessate da questi comportamenti "criminali" intervengano con altrettanta forza. Asini e bellezza
Una giovane coppia dall’isola di Skiathos, in Grecia, produce saponi a base di latte d’asina . Il loro prodotto è interamente realizzato a mano, dall’inizio alla fine del ciclo produttivo. La giovane coppia greca alleva i propri asini, sceglie il latte e le erbe aromatiche da mettere nel sapone e produce l’olio d’oliva con cui lo arricchisce.
Produrre il sapone è difficile perché richiede grandi quantità di latte d’asina. Ogni mese, l’azienda ha bisogno di 25 litri di latte d’asina e fa 1.000 saponi. I due giovani vorrebbero espandere l’attività, ma la verità è che in Grecia il latte d’asina da solo è prezioso, dal momento che è venduto a € 30- € 50 per litro.
Un grande in bocca al lupo agli amici di Skiathos che, grazie all’amore per il proprio lavoro, tramandano la passione e la cura per i nostri amici asinelli. Uno spettacolo di asino
Attualmente a Le Mans, in Francia, per una serie di spettacoli, il circo della famiglia Pinder ha visto crescere la famiglia con la nascita di un asino chiamato Rillette, figlio degli asini Spagna e Colombia.
E’ la prima volta che un asinello nasce all’interno di un circo. Il giovane asino sperimenterà un tranquillo primo anno di vita prima di unirsi al circo Pinder il prossimo anno.
Noi facciamo gli auguri ai genitori del giovane Rilette, ma ci auguriamo anche che gli animali all’interno dei circhi vengano utilizzati con il rispetto dovuto.