Tutti i bambini hanno bisogno di particolari attenzioni, ma ce ne sono alcuni che hanno esigenze davvero particolari. Sono i bimbi allergici alle proteine del latte vaccino, un allergia che può colpire persone di qualsiasi età, ma è più comune tra i bambini (circa il 2% e il 3% dei bambini), anche se la maggior parte dei sintomi sparisce con la crescita. Solo lo 0,8% degli adulti soffre di allergia al latte vaccino.
Una allergia alle proteine del latte vaccino si verifica quando il sistema immunitario, erroneamente, vede la proteina del latte come qualcosa che il corpo deve combattere. Questo da inizio a una reazione allergica, che può causare al bimbo mal di stomaco, nausea, diarrea, dermatite, asma e altri sintomi fastidiosi.
Molti bambini che sono allergici al latte vaccino reagiscono anche al latte di capra e latte di pecora, e alcuni di loro sono anche allergici alle proteine del latte di soia.I bambini allattati al seno hanno un rischio minore di sviluppare una allergia al latte rispetto a quelli che sono alimentati con latte artificiale. In genere, una allergia al latte vaccino, scompare nei bambini che compiono il terzo anno di età. L’allergia al latte è diversa dall’intolleranza al lattosio, che invece è l’incapacità di digerire lo "zucchero lattosio" del latte, rara nei bambini ma più presente nell’età adolescenziale ed adulta.
In commercio ci sono moltissimo prodotti adatti alla salute del vostro bimbo che sostituiscono egregiamente il latte vaccino. Il latte d’asina è un prodotto naturale che può essere utilizzato nei casi di intolleranza al latte vaccino. Grazie all’introduzione del latte d’asina nella dieta, i bambini affetti da allergia al latte vaccino, mostrano trend di crescita analoghi ai bambini alimentati con formule artificiali, con una regressione progressiva dei sintomi e, la reintroduzione del latte vaccino dopo alcuni mesi ( 15-20 ), non evidenzia reazioni allergiche.
Se pensate che il vostro bimbo sia affetto da allergia al latte vaccino, è importante che consultiate subito il medico che vi indirizzerà verso i test più indicati per diagnosticare l’allergia e vi indicherà il trattamento adatto alla sua salute .