Photo: Society for the Protection of Animals Abroad
La Onlus internazionale SPANA ( Società per la protezione degli animali all’estero) ha lanciato un nuovo importante appello per la raccolta fondi a favore della prevenzione e cura delle malattie mortali che colpiscono gli animali da lavoro in tutto il mondo.
La Onlus, che fornisce cure veterinarie a cavalli, asini e altri animali che lavorano nei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo, sta raccogliendo i fondi necessari per la vaccinazione contro malattie mortali come il tetano.
Le malattie mortali che SPANA intende combattere sono :
Peste equina - Questo malattia altamente contagiosa e mortale si diffonde attraverso punture di insetti e colpisce equidi in Etiopia. La forma acuta della malattia è fatale in circa il 90% dei casi.
Tetano - Gli animali da lavoro sono particolarmente vulnerabili a tagli e graffi nel loro ambiente di lavoro, il che significa che il rischio di contrarre la malattia batterica, che entra nel corpo attraverso le ferite, è alto. Anche se la malattia è di solito mortale per gli animali infetti, è prevenibile attraverso la vaccinazione.
Linfangite Epizootica (EZL) - Questo malattia fungina dolorosa e contagiosa colpisce attualmente il 30% della popolazione di cavalli da trasporto in Etiopia. Il trattamento precoce è fondamentale per la sopravvivenza di un cavallo con EZL, e i veterinari SPANA hanno trattato quasi 800 casi di EZL scorso anno.
"In molti paesi in via di sviluppo, gli animali stanno soffrendo e morendo inutilmente a causa della mancanza di vaccinazioni e cure veterinarie per le malattie che sono assolutamente prevenibili", ha dichiarato Jeremy Hulme, amministratore delegato di SPANA."Veterinari SPANA stanno salvando la vita di tantissimi animali, come ad esempio gli asini che lavorano sulle discariche del Mali, vaccinandoli e curando le loro ferite. Tuttavia, il nostro lavoro è possibile solo grazie alle generose donazioni che riceviamo. Invitiamo la gente a sostenere questo appello urgente per aiutarci vaccinare e salvare molti più animali. Con così molte delle malattie che minacciano animali da lavoro, una semplice iniezione davvero può essere la differenza tra la vita e la morte"
"Gli animali da lavoro sono vitali per molte delle persone più povere del mondo", ha continuato. "I loro proprietari spesso si basano completamente su questi animali-che lavorano al posto di trattori, camion, e taxi , e che rappresentano, in molti casi, il loro unico mezzo di sussistenza. Sostenendo il nostro appello, aiuterete a proteggere questi animali e le famiglie che dipendono da loro. "
Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.spana.org