Marketing Asinello
A Foggia anche l’asinella Lola è diventata una giovane imprenditrice. Ha lanciato la pubblicità a dorso d’asina tra le vie del centro pugliese.L’iniziativa si chiama "Onobattage " e vede protagonista la bellissima asinella Lola che, vestita di un lenzuolo alla moda, sponsorizza eventi e prodotti locali, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo di estinzione che corrono questi bellissimi animali, costantemente minacciati dalla cementificazione e dalla pressante urbanizzazione delle campagne, e sugli importanti risvolti educativi e terapeutici del contatto diretto con gli asini che, per il loro tipico carattere docile e paziente sono particolarmente indicati per la pet therapy. Noi stiamo con Lola e con tutti gli asinelli .
Asini e disabili
A Biella si è tenuto il primo convegno " Senza Frontiere " che ha visto trattare tutti gli "asinari" d’Europa sulle esperienze di lavoro assistenziale per anziani e disabili a contatto con gli asini. L’asino, a dispetto della sua proverbiale fama, è un animale molto intelligente. Lo dimostrano le centinaia di esperienze di lavoro sui disabili che coinvolgono questi splendidi animali che assumono un ruolo indispensabile nella relazione con l’uomo. Gli asini nutrono il nostro corpo e quello dei nostri bimbi con il loro latte salutare, e nutrono la nostra mente con il loro fantastico carattere.
Gradite bicchiere di latte d’asina ?
Negli ultimi due mesi, Jean-Michel Evéquoz, uno chef e docente presso Les Roches International School of Hotel Management in Svizzera, ha studiato il latte d’asina per capire quanto bene si presta alla cucina tradizionale europea. Finora, ha fatto una semplice panna cotta, una "mousse au chocolat blanc" e sta lavorando su una emulsione di latte d’asina e fiori selvatici per condire un’aragosta in camicia. Evéquoz è membro di un piccolo, ma in esponenziale crescita, gruppo di persone appassionato del latte di asina, che sta lentamente ma inesorabilmente permettendo la "salutare rivincita" di questo prodotto meraviglioso.