Quante tazze di acqua bollita e alloro avete bevuto per placare i dolori di stomaco? E avete provato a bendarvi la testa con una fascia di cotone con una fetta di limone all’interno per calmare il vostro terribile mal di testa? Ecco altri rimedi dal mondo della medicina tradizionale che fanno bene alla nostra salute.
Italia: come non cominciare dal nostro buon latte d’asina? Quando un’azienda italiana ha regalato a Papa Francesco due asini lo scorso dicembre, il Pontefice ha rivelato che anche lui, come molti bambini della sua generazione, era stato nutrito con il latte d’asina. Oggi, molti italiani, stanno riscoprendo le virtù del latte d’asina, leggero e facile da digerire, che possiede un enzima antibatterico chiamato lisozima, elevate quantità di acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali.
Thailandia: Il Kaffir è un agrume ingrediente chiave del curry tailandese, ma i locali utilizzano le sue foglie per le loro molteplici proprietà salutari. Giurano, per esempio, che le foglie di Kaffir in infusione in una grande tazza di acqua bollita curano anche le peggiori emicranie.
Iran: quando gli iraniani soffrono di mal di stomaco, si rivolgono al potere curativo di qualcosa che chiamano "Caramella rocciosa", un dolce fatto con lo zafferano, conosciuto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà medicinali e che, mescolato in acqua calda, dona un rapido ed efficace sollievo ai crampi nello stomaco.
Spagna: nella provincia spagnola nord-occidentale della Galizia gli alberi di eucalipto abbondano, e i locali usano bollire le foglie aromatiche - ricche di proprietà antibatteriche, anti-infiammatorie e analgesiche - in acqua, inalando il vapore per liberare il petto e i polmoni da raffreddore e tosse.
Grecia: molto prima di raggiungere l’età legale per bere, molti giovani greci hanno beneficiato delle proprietà curative e del sapore della bevanda al gusto di anice chiamata "Ouzo", che è ampiamente utilizzata per una serie di scopi diversi. L’ouzo è un infuso con erbe diverse, tra cui rosmarino e cannella, note per le loro proprietà curative, ed è usato per il trattamento di tutti i tipi di disturbi, da dolori di stomaco al mal di denti.