Ultimamente sembra che ci sia un crescente interesse per il latte d’asina. Prodotti freschi o in polvere come il latte, o prodotti per la bellezza e cura personale, sono creati con il latte d’asina. Il formaggio a base di latte di asina è molto costoso. Piccoli allevatori di asini e produttori di latticini, hanno riferito un aumento della produzione a causa di una maggiore domanda e di un maggiore interesse nei loro prodotti. Questa bevanda nutriente è il miglior sostituto del latte umano ed è conosciuta per le sue proprietà medicinali. Anche Papa Francesco ha raccontato di essere cresciuto sano bevendo latte d’asina per tutta la sua infanzia.
Secondo la Food and Agriculture Organisation delle Nazioni Unite, il latte d’asina contiene sostanze nutritive essenziali ed è altamente consigliato per coloro che soffrono di intolleranza alle proteine del latte vaccino. Il latte d’asina ha proprietà simili a quelle del latte umano perché è ricco di lattosio, ha un basso contenuto di grassi, e quasi la stessa proporzione di caseina.
Il latte d’asina ha agenti anti-batterici che sono cento volte più attivi di quelli nel latte di mucca. Dal momento che contiene anti-allergeni, è adatto per gli individui che soffrono di alcune malattie respiratorie e allergie cutanee. Ippocrate, il grande medico dell’antica Grecia, è stato il primo a scrivere sulle proprietà curative del latte d’asina. Plinio il Vecchio, storico romano, ha fatto anche uno studio completo sulle malattie che possono essere curate con questo alimento. Gli studi del 2007 sulle proprietà immunologiche del latte di asina, hanno scoperto che aiuta nella prevenzione delle malattie arteriose. Questi benefici per la salute hanno ispirato gli allevatori e produttori di latte d’asina per promuovere questa risorsa.
Ormai anche grandi aziende producono il latte d’asina per il cibo e per scopi cosmetici. Il latte in polvere viene venduto per i neonati ed i bambini che sono allergici o non gradiscono altri sostituti del latte. Le nobildonne di Egitto di Roma e di Francia utilizzavano il latte d’asina per fare il bagno e mantenere il loro aspetto giovanile. La stessa essenza è ora utilizzata in creme e saponi per la produzione commerciale. In Sud America bere latte d’asina è consuetudine e la gente del posto vende la bevanda fresca lungo le strade. Gli appassionati di latte d’asina ritengono che questo potente tonico rivitalizza e protegge il corpo. La Namibia ospita più di 200.000 asini che forniscono latte per i bambini orfani e malnutriti.
A dispetto di tutti i vantaggi offerti latte d’asina, la produzione rimane in piccola scala. È un bene raro perché un asina può fornire solo meno di due litri di latte in un giorno rispetto ad una mucca che può darne circa 50 litri o più. Per questo motivo, in Italia, un litro di latte d’asina fresco è venduto ad un prezzo medio di € 16, ma in altre parti d’ Europa è molto piu’ caro. Ogni giorno nuovi consumatori si accorgono delle qualità benefiche del latte d’asina e tantissimi nuovi produttori si stanno attrezzando per fornire in quantità maggiori questo splendido prodotto.